“Tutto quello che avreste voluto sapere sulla riforma e non avete mai osato chiedere”
Il dibattito degli studenti di economia con Elsa FORNERO.Il Ministro del Welfare e delle Pari Opportunità Elsa Fornero sarà alla Facoltà di Economia di Torino per rispondere alle domande degli studenti sulla riforma del mercato del lavoro.
Per una volta i ruoli si invertiranno: saranno gli studenti a interrogare la Professoressa.
L’incontro si svolgerà presso la sede di Corso Unione Sovietica 218\bis, in Aula Magna, dalle 11 alle 13. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, fino ad esaurimento posti.
L’iniziativa è organizzata da Assemblea di Economia, un’associazione studentesca presente in facoltà dal 2008, che ha già organizzato numerose iniziative di approfondimento e divulgazione su argomenti economici di attualità. L’ultimo appuntamento importante è stato quest’autunno, con un ciclo di conferenze di due giorni sulla crisi economica dal titolo “Tesoro parliamone…siamo in crisi”.
L’incontro con il ministro Fornero si inserisce nel solco di queste iniziative: ha come obiettivo principale quello di fare chiarezza su un argomento scottante quale la riforma del mercato del lavoro. La riforma proposta dal Governo presenta infatti alcune criticità e intendiamo sviscerarle anche alla luce dell’iter parlamentare.
I ragazzi di Assemblea di Economia sono particolarmente sensibili a questo tema e ritengono molto importante l’opportunità di un pubblico confronto con il Ministro, sia in quanto studenti di economia, sia in quanto cittadini che si preparano ad entrare nel mercato del lavoro in uno dei momenti peggiori nella storia economica del paese: la disoccupazione giovanile in Italia ormai supera il 35% e tale cifra aumenta di giorno in giorno.
Un aspetto importante dell’incontro sarà il format adottato: nella prima parte dell’incontro due studenti intervisteranno il Ministro, il quale dovrà rispondere nei tempi accordati; un’ora sarà poi dedicata alle domande dal pubblico che, oltre a includere privati cittadini, comprende i rappresentanti di alcune importanti aggregazioni sociali di lavoratori toccati dalla riforma: donne, lavoratori precari, professionisti a partita IVA, ecc. i quali, non essendo generalmente rappresentati al tavolo della contrattazione sindacale, avranno così l’opportunità di portare direttamente le loro istanze al Ministro.
Domande dirette, risposte chiare.
Inseriamo in un’altra pagina alcuni documenti per aggiornarsi sui temi della conferenza.
Per ulteriori informazioni,
tesoroparliamone@gmail.com
assembleaecon@gmail.com
Facebook: tesoroparliamone, assembleadieconomia
twitter: tesoroparliamone
tesoroparliamone.wordpress.com
Cell: 3204487193 – 3406284540
Assemblea di Economia
Lavoriamo per voi a nuovi eventi in Europa e Asia minore
-
Presto gli aggiornamenti sui prossimi progetti del Quintiliano!
2 settimane fa
Nessun commento:
Posta un commento